www.giorgiore.com www.giorgiore.com
Menu

Discographies

donne da favola

Copertina album
Release Date: July 30, 2012
Available now on:
Loading tracks...

 

Il cd “DONNE DA FAVOLA” del cantautore genovese Giorgio Re’  (www.giorgiore.com): il ricavato di ogni copia venduta andrà in beneficenza all’Ircss San Martino-Ist di Genova per finanziare la ricerca sul melanoma. Dodici canzoni scritte e interpretate da Giorgio Re’ (alias di Giorgio Poggio, 42 anni) con la partecipazione dei musicisti Ricky Belloni, Andrea Cervetto e Alex Polifrone (New Trolls), Massimo Cebrero, Carlo Palmas e Giordano Colombo. La grafica e le immagini dell’album sono tratte dai quadri della pittrice genovese di fama internazionale Monica Frisone, mentre tra gli sponsor figurano Banca Carige e il music store “Into the music”.

«“Donne da favola” – spiega Giorgio Re’ – è un inno alla vita e alle cose per cui vale davvero la pena vivere, è la voglia di lottare contro ogni tempo. Tutto quello che scrivo e canto l’ho visto con i miei occhi. Davvero».

 

“Il rock ha dichiarato guerra al melanoma”

settembre 14, 2012 Comunicati Stampa, Cultura, Politica

Sarà in edicola dal 20 settembre al 30 ottobre in tutte le edicole liguri e da lunedì 30 luglio è già scaricabile da iTunes e da altri distributori digitali al prezzo di 9,90 euro il cd “DONNE DA FAVOLA” del cantautore genovese Giorgio Re’ (www.giorgiore.com): il ricavato di ogni copia venduta andrà in beneficenza all’Ircss San Martino-Ist di Genova per finanziare la ricerca sul melanoma. Dodici canzoni scritte e interpretate da Giorgio Re’ con la partecipazione dei musicisti Ricky Belloni, Andrea Cervetto e Alex Polifrone (New Trolls), Massimo Cebrero, Carlo Palmas e Giordano Colombo. La grafica e le immagini dell’album sono tratte dai quadri della pittrice genovese di fama internazionale Monica Frisone, mentre tra gli sponsor figurano Banca Carige e il music store “Into the music”.

Una storia incredibile…“Donne da favola” nasce da una lunga carriera musicale ispirata alle persone fantastiche e a quelle senza scrupoli incontrate negli angoli del mondo, ma soprattutto alle donne reali che, nonostante una vita difficile, sognano ancora un finale da favola. Il rock è il filo conduttore di tutte queste storie, vissute, forti.

Tutto inizia vent’anni fa in una cantina di Genova. Quattro amici, la passione per il rock, lunghe sere con la chitarra, l’amplificatore a massimo volume e il sogno di vivere di musica. Ma le cose vanno diversamente. Ad eccezione di Alex, ognuno intraprende un percorso professionale diverso.

Mentre la madre lotta contro la metastasi causata dal melanoma e gli amici Alex, Alessandro e Max perdono la vita sconfitti l’uno dopo l’altro dallo stesso tumore, Giorgio Re’ (alias Giorgio Poggio, 42 anni) diventa manager di una multinazionale con la frenetica ambizione della carriera. La svolta della vita arriva nel 2009 quando la madre di Giorgio guarisce dal melanoma e Alessandro, ascoltando le bozze dei brani che Giorgio gli manda tramite Facebook, esprime il suo ultimo desiderio: «Finisci tu quello che abbiamo iniziato, porta avanti tu il nostro sogno».

«“Donne da favola” – spiega Giorgio Re’ – è un inno alla vita e alle cose per cui vale davvero la pena vivere, è la voglia di lottare contro ogni tempo. Tutto quello che scrivo e canto l’ho visto con i miei occhi. Davvero». Il tam tam digitale ha già raccolto 4.200 amici da tutta Italia nella sua pagina Facebook: http://www.facebook.com/#!/giorgio.poggio.genova

Il rock dichiara guerra al melanoma, in un binomio ‘da favola’ tra arte e musica

Genova / Società & Tendenze / Attualità

Una serata tra canzoni e risate, con la performance di Enrique Balbontin e le canzoni del cd di beneficenza di Giorgio Rè. Dal 20 settembre al 30 ottobre in tutte le edicole liguri

Copertina del cd Donne da favola dell’artista Monica Frisone © Federico Figari

Genova
Venerdi 14 settembre 2012 ore 18:21

Una serata di arte, musica e spettacolo quella che si è svolta giovedì 13 settembre a Palazzo Imperiale per la presentazione ufficiale del progetto Il Rock ha dichiarato guerra al melanoma, promosso dal cantautore genovese Giorgio Re, che ha raccolto dodici canzoni nel cd Donne da favola, il cui ricavato finanzierà la ricerca sul melanoma.

Un binomio da favola, quello tra arte e musica che, grazie all’amicizia di persone vere e alla passione, ha dato origine a un cd che esalta sia la vista (con le belle opere dell’artista genovese Monica Frisone) che l’udito, con canzoni che richiamano la tradizione classica genovese, con echi di De Andrè e Baccini, con testi curati e poetici.
Ogni canzone è corredata dal testo e dall’immagine del quadro che la rappresenta, frutto di un sincero, ma a volte complicato, confronto tra i due artisti, Giorgio Rè e Monica Frisone.

Tutto inizia nel 2009, quando la mamma di Giorgio guarisce dal melanoma mentre un amico di Rè, colpito dallo stesso male, non ce la fa. L’affetto che univa i due spinge Giorgio a fare qualcosa, per ringraziare chi lo ha aiutato nei momenti di difficoltà, e dare vita a qualcosa di concreto per aiutare chi è colpito da questo brutto male.
La conoscenza e l’amicizia con la dottoressa dell’Ircss San Martino Paola Queirolo completa il progetto e fa diventare il sogno realtà.

Una serata che ha visto protagonista anche la comicità, con la divertente performance di Enrique Balbontin, che ha preceduto il piccolo concerto di Giogio Rè, che ha intrattenuto gli spettatori cantando tre brani del suo cd, commuovendosi guardando sua figlia.

Ci sono tanti buoni motivi per consigliare di comprare questo cd, che potrà essere acquistato dal 20 settembre al 30 ottobre in tutte le edicole liguri, o può essere scaricato da iTunes.
Intanto il costo, che è di 10 Eu, un prezzo basso se paragonato a quelli in vendita nei negozi di dischi, ma che non ha nulla da invidiare in quanto a qualità. Inoltre il ricavato andrà tutto in beneficenza all’Ist di San Martino. Infine, ascoltando e leggendo i testi, e guardando le immagini, si viene trasportati in un mondo di amore e amicizia che, per una volta, non sono fini a se stessi, ma portano a un risultato concreto.

Silvia Barbero
© copyright Mentelocale Srl, vietata la riproduzione.

CULTURA E SPETTACOLO

Musica contro il melanoma: Giorgio Re’ presenta il suo progetto benefico

Genova – Oggi alle 18.30 a Palazzo Imperiale di Genova si terrà la presentazione del progetto “Il rock ha dichiarato guerra al melanoma” promosso dal cantautore genovese Giorgio Re’ con la vendita del cd DONNE DA FAVOLA il cui ricavato andrà interamente a finanziare la ricerca sul melanoma dello staff della professoressa Paola Queirolo dell’Ist-San Martino di Genova.
Da lunedì 30 luglio è scaricabile da iTunes e da altri distributori digitali al prezzo di 9,90 euro il cd “DONNE DA FAVOLA” del cantautore genovese Giorgio Re’ (www.giorgiore.com): il ricavato di ogni copia venduta andrà in beneficenza all’Ircss San Martino-Ist di Genova per finanziare la ricerca sul melanoma. Dodici canzoni scritte e interpretate da Giorgio Re’ (alias di Giorgio Poggio, 42 anni) con la partecipazione dei musicisti Ricky Belloni, Andrea Cervetto e Alex Polifrone (New Trolls), Massimo Cebrero, Carlo Palmas e Giordano Colombo. La grafica e le immagini dell’album sono tratte dai quadri della pittrice genovese di fama internazionale Monica Frisone, mentre tra gli sponsor figurano Banca Carige e il music store “Into the music”.
“Donne da favola -spiega Giorgio Re’ – è un inno alla vita e alle cose per cui vale davvero la pena vivere, è la voglia di lottare contro ogni tempo. Tutto quello che scrivo e canto l’ho visto con i miei occhi. Davvero». Il tam tam digitale ha già raccolto 4.200 amici da tutta Italia nella sua pagina Facebook

Giovedì 13 settembre 2012 alle 14:34:01 REDAZIONE@CITTADIGENOVA.COM

 

Cultura e spettacoli

 Il cantautore genovese Giorgio Ré

Genova – Rock ligure in prima fila contro la lotta al melanoma. Il cantautore genovese Giorgio Ré, al secoloGiorgio Poggio, ha presentato oggi il progetto “Il rock ha dichiarato guerra al melanoma”. I ricavi dell’ultimo cd di Ré, “Donne da favola”, saranno devoluti alla ricerca sul melanoma che sta portando avanti lo staff della professoressa Paola Queirolo, dell’istituto San Martino.

Dodici canzoni che parlano di donne, ma con sonorità fiabesche che trasportano l’ascoltatore in un mondo incantato. «Ho dedicato gli ultimi 20 anni della mia vita alla carriera – racconta Rè – poi due anni fa, complice la crisi in Grecia e la malattia di mia madre, sono tornato in Italia, mettendo in discussione tante cose.

Ho scoperto che alcuni miei amici erano morti di tumore, la malattia che mi colpiva ha fatto sì che iniziassi a scrivere. Il progetto che sta portando avanti la professoressa Queirolo ha salvato mia madre. Da qui il desiderio di fare qualcosa di concreto per aiutare la ricerca».

 

Album Review

Il cantautore genovese Giorgio Ré

Genova - Rock ligure in prima fila contro la lotta al melanoma. Il cantautore genovese Giorgio Ré, al secoloGiorgio Poggio, ha presentato oggi il progetto “Il rock ha dichiarato guerra al melanoma”. I ricavi dell’ultimo cd di Ré, “Donne da favola”, saranno devoluti alla ricerca sul melanoma.
Dodici canzoni che parlano di donne, ma con sonorità fiabesche che trasportano l’ascoltatore in un mondo incantato. «Ho dedicato gli ultimi 20 anni della mia vita alla carriera - racconta Rè - poi due anni fa, complice la crisi in Grecia e la malattia di mia madre, sono tornato in Italia, mettendo in discussione tante cose.
Ho scoperto che alcuni miei amici erano morti di tumore, la malattia che mi colpiva ha fatto sì che iniziassi a scrivere. Il progetto che sta portando avanti la professoressa Queirolo ha salvato mia madre. Da qui il desiderio di fare qualcosa di concreto per aiutare la ricerca».
- - Rolling Stone Magazine